Modifica dimensione carattere   Stampa pagina

eccoVi la Semi-Bar....

In questa sezione si parla di tutto ciò che riguarda l'allenamento della sfera neurogena: forza,velocità ecc.....

eccoVi la Semi-Bar....

Messaggioda Trainer » 02/02/2010, 15:00

...UNA SORTA DI QUADRA BAR CHE TI DA' ANCHE LA POSSIBILITA' DI EFFETTUARE LO SQUAT MONOPODALICO SIA DA FERMO CHE IN AVANZAMENTO (AFFONDO), ovviamente può essre comunque usato come una normale QUADRABAR (è stata regolarmente brevettata e registrata alla camera del commercio di Benevento). :geek:
....................................................................................................................
NB Io l'ho vista usare come Panca Orizzontale(per sollecitare pettorali,deltoidi anteriore e tricipiti) :(
Trainer

Re: eccoVi la Semi-Bar....

Messaggioda sasaipac » 07/02/2010, 12:06

La Semibar , è nata per l'esigenza di far lavorare i calciatori della mia squadra con un sovraccarico in catena cinetica chiusa con lo squats , evitanto i vincoli del mutipower,senza avere un carico sul rachide, senza possedere una tecnica perfetta di sallevatore pesi,lavorando in mopodalico (per diminuire il carico , lavorare sulle differenze di forza tre i due arti inferiori, aumentanto il lavoro e l'elasticità dei glutei ei flessori del ginocchio, aumentanto il lavoro dei muscoli stabilizzatori dell'arto di spinta.).
Grazie alla straordinaria competenza , l'ingegno e passione di un associato ai.p.a.c e prep.atletico (Gianpaolo Caruso trainer800@alice.it tel 082450156/3392080932) si è costruito questa sorta di quadra bar con la possibilità di effettuare l'esercizio in forma monopodalica, con l'aiuto di step per creare l'appoggio della gamba che non lavora.
Io personalmente uso queto esercizio per tutto l'anno (il martedi chi non ha giocato e il mercoledi chi ha giocato la domenica) per incrementare o mantenere il gradiente di forza di spinta dell'arto infariore in un esercizio con socraccarico , ma sopratutto per avere un risconto oggettivo , un riferimento che mi dia delle indicazioni meuromusclari e che mi possano indicare le modifiche programmatiche del lavoro.Mi spiego:all'inzio della stagione,dopo un piccolo periodo addrestativo ,faccio fare questo esercizio,(1/2 squats monopodalico concentrico con semibar) monitorando con un muscle-lab trovo il sovraccarico che mi produre il wattaggio più alto e le differenze di potenza tra una gamba e l'altra.Quindi per ognuno conosco per quel specifico esercizio(che ripetendolo ogni settimana è come se facessi un test ogni settimana anche se molte volte per opportunità non monitorizzo con il muscle-lab)) quale carico debbo usare per lavorare sulla potenza di spinta e le differenze con l'altra gamba. QUINDI i dati mi danno i riferimenti per stimolare l'aspetto neuromuscilre e ormonale(che come ho detto ogni settimana come primo lavoro di forza faccio con questo esencizio) , in più l'analisi dei dati , l'osservazione del gesto ,le considerazione dell'atleta mi danno il profili di ogni ragazzo che o sono carenti globalmente o sono più sbilanciati verso l'ambito della forza o della velocità e questo mi dà l'indicazione del resto del lavoro di forza da fare in settimana per cercare di modificare il profilo neuromuscolare del calciatore verso quello più funzionale per la sua prestazione.Concludo dicendo che con la pratica nel tempo in questo lavoro i dubbi invece di diminuire , aumentono . Per tale motivo credo che per ogni parte del nostro lavoro ci devono essere dei riscontri oggettivi che anche se non sono perfetti nella specificità del gesto , sono razionali ,affidabili comodamente controllabili e diventano test e mezzo allenante nello stesso tempo (altrimenti il risultato è utopico)e possano settimana per settimana (e non tre mese per tre mesi) darci indicazionisull'impostazione del lavoro per i nostri calciatori.
Come ultima cosa chiedo un vostro parere sulle mie consideraioni sul lavoro muscolare con sovraccarico ,che sono il mio principio di lavoro , che per migliorarsi, non può prescindere dalle considerazioni , critiche , esperienze di altri preparatori atletici che ogni giorno devono assolvere al compito di fare nel migliore dei modi anche con il peggiore dei calciatori , il suo lavoro.
sasaipac

Messaggioda Trainer » 07/02/2010, 12:23

Grazie Prof delle belle parole("straordinaria competenza , l'ingegno e passione "),spero siano meritate :shock:

Al piu' presto postero' la mia sull'uso dei PESI nel calcio.....e grazie di nuovo.
Trainer

Messaggioda Trainer » 12/02/2010, 9:25

Sto usando la Semi-Bar ,su miei atleti,come accessorio in un Programma di Forza al posto del Good-Morning ed i risultati ,in % di miglioramenti sulla Forza e Potenza, sono aumentati dell'8-12%!!!! :(
Trainer

Messaggioda fabio » 12/02/2010, 11:07

Trainer ha scritto:Sto usando la Semi-Bar ,su miei atleti,come accessorio in un Programma di Forza al posto del Good-Morning ed i risultati ,in % di miglioramenti sulla Forza e Potenza, sono aumentati dell'8-12%!!!! :(

Sarebbe molto interessante conoscere tutto il protocollo di lavoro in modo da rendere meglio l'idea dei risultati ottenuti.
Inoltre insieme a Armando Fucci,Salvatore Varracchio e Armando Vinci stiamo pensando di confrontare la SemiBar con il classico QuadraBar mediante analisi elettromiografica, per valutare l'effettiva efficacia di tale attrezzo che riteniamo molto interessante.
fabio
Amministratore

Messaggioda Trainer » 12/02/2010, 11:44

Devo ancora capire perche' la Semi-Bar da' migliori risultati rispetto la quadri-bar....ma visto che nella pratica questa è il risultato a Voi le spiegazioni scientifiche.
Trainer

Messaggioda Trainer » 14/02/2010, 10:52

Lunedi 15 febbario ,la Semi-Bar,sara' presentata a Benevento(campo di Calcio Mellusi) al Seminario Teorico-Pratico organizzato dall'Aipac-Campania con i Professori Fucci e Piscitelli,come Relatori principali.
Sara' presente l'emittente televisiva regionale TV7.
Trainer

Messaggioda Trainer » 16/02/2010, 13:37

Molto meglio la Semi-Bar che il Multipower....
....perche' il Multipower Vi costringe ad usare una tecnica di esecuzione dannosa per la schiena e ginocchia.
Inoltre il Multipower non allena i muscoli stabilizzatori;a differenza degli esercizi funzionali, come la Semi-Bar.
ll Multipower non ha bisogno di essere equilibrato su i tre piani....ecc.

Insomma con la Semi-Bar RISPARMI(e di questi periodi non e' cosa da poco) e gli esercizi sono molto piu' efficaci per il calciatore(e non solo).
Trainer

Messaggioda Trainer » 19/02/2010, 15:32

Stanno usando la Semi-Bar anche le Donne nei Centri Fitness/Palestre con grossi miglioramenti dei glutei....un portento sta attrezzo!! :D Mi auto-celebro.... :o
Trainer

Messaggioda Trainer » 23/02/2010, 17:49

Nella vita quotidiana e nel mondo dello sport, i pesi si sollevano da terra. Non ha infatti alcun senso sollevare qualcosa che si trova in alto (e che quindi qualcuno ha già sollevato). Per questo motivo, la maggior parte degli sforzi nel potenziamento funzionale consiste nell'effettuare qualche forma di stacco da terra.
Smolov, celebre allenatore di forza sovietico, ha dichiarato che non esiste un movimento di più vitale importanza del sollevare pesi da terra. Gesto che, più o meno consciamente, tutti eseguiamo, anche se non nella forma corretta.
Purtroppo, sollevare pesi da terra è un gesto che richiede grande impegno e una tecnica impeccabile, quindi, per pigrizia, è molto trascurato. Ciò è vero soprattutto nelle palestre addomesticate a fini commerciali, dove si evita tutto ciò che sembra "pericoloso". Se però esistesse (e ne dubito) l'esercizio perfettamente sicuro, esso sarebbe inutile.
Sono pertanto convinto che qualunque atleta serio debba eseguire lo stacco da terra non vincolato, in modo che sia richiesta tutta la sua capacità di stabilizzazione e controllo del carico. Se poi è possibile effettuare del lavoro monolaterale, allora la funzionalità dell'esercizio viene esaltata, perchè quasi sempre nella pratica sportiva, nei salti, nella corsa ecc. il lavoro è in gran parte monolaterale.
Per tutti questi motivi consiglio senz'altro di utilizzare in allenamento la semi-bar ideata da Giampaolo Caruso ( trainer800@alice.it ): i veri atleti non devono lasciarsi sfuggire l'occasione di diventare più forti e flessibili praticamente in tutte le parti del corpo, lavorando in piedi e a catena cinetica chiusa, come è possibile fare con questo attrezzo essenziale.

Davide Barbieri
autore di Preparazione atletica (ed. Elika)
Trainer

Prossimo

Torna a Apetti Neurogeni